La storia

Cos’é RegiaPendolare ?

E’ un sogno, che solo adesso inizia a diventare realtà ma che nasce sui banchi del corso di laurea in Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, era il 2004 o forse il 2005.

Su quei banchi ragionavamo di flussi di materia ed energia, entropia, economia della decrescita, sfruttamento ottimale delle risorse, pianificazione territoriale, insomma di sviluppo sostenibile, in cui sostenibile è una traduzione non troppo corretta dell’inglese sustainable che sarebbe meglio tradurre con durevole.

RegiaPendolare è un sogno perché vuole rincorrere lo sviluppo durevole investendo zero (o quasi) e ottenendo tantissimo, anzi “di più”.

Se fornendo il nostro servizio on-line salveremo anche solo una vita perché saremo riusciti ad evitare un incidente stradale chissà dove nel mondo allora l’investimento fatto (le ore del nostro impegno e la corrente elettrica per far funzionare i PC) si sarà già ripagato e il sogno si sarà realizzato.

Noi però siamo ambiziosi perché lo Sviluppo Durevole ha per forza bisogno di grandi numeri. Puntiamo a salvare migliaia di vite, a risparmiare quei miliardi di € e $ che oggi vengono sprecati in viaggi pendolari superflui e che vogliamo un domani sapere investiti in ricerca, istruzione, sanità; puntiamo a ridurre le emissioni di CO2 di una quantità che a livello mondiale potrebbe essere “quanto basta” per non superare il pericoloso limite oltre il quale “non si può più tornare indietro”.

“Stay hungry, stay foolish” , ci disse Steve Jobs

PRESENTI

Ci aiuti?

Contiamo anche su di te!

RP team

Blog – Perché no ? – Contatti – Home

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...